UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …8……….                                                                                  Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ..11/03/08.…………………

 

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

 

 

X

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

X

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

 

 

X

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

 

 

X

10.

D’AMICO Renato

X

 

 

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

GENNARO Giovanni

 

 

X

14.

LA ROCCA Delia

X

 

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

 

X

 

16.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe

X

 

 

18.

LONGO Francesca

X

 

 

19.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

20.

MARINO Ignazio

X

 

 

21.

MARLETTA Lucia

 

 

X

22.

MAUGERI Maria Rosaria

 

 

X

23.

MULE’ Paolina

X

 

 

23.

PENNISI Carlo

X

 

 

24.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

25.

PRIULLA Grazia

X

 

 

26.

ROSSITTO Elio

 

 

X

27

SANTANGELO Grazia

 

X

 

28.

SCHIAVONE Giuseppe (f.r.)

 

X

 

29.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

30.

SCIUTI RUSSI Vittorio

X

 

 

31.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

X

 

 

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

 

X

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

 

X

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……8…..               del …11/03/08…………..      Pag.n.…2………

 

6.

DI MAURO Carmela

X

 

 

7.

FALCONE Franca

X

 

 

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

LA PERGOLA  Ersilia

X

 

 

13.

MAGRO Maria Beatrice

 

X

 

14.

MAZZONE Stefania

X

 

 

15.

MINEO Giuseppe

X

 

 

16.

MIRONE Antonio

 

 

X

17.

MOTTA Riccardo

 

 

X

18.

NEGRO Matteo

 

 

X

19.

NICOSIA Cataldo

 

X

 

20.

PALIDDA Rita

X

 

 

21.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

22.

PAVSIC Rita

 

 

X

23.

PETTINATO Calogero

 

 

X

24.

RICCIOLI Francesco D.

X

 

 

25.

RUGGIERO Luca

 

 

X

26.

SALANITRO Guido

 

X

 

27.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

28.

TIGANO Fabrizio

 

 

X

29.

TOMASELLI Venera

X

 

 

30.

VIGNERA Roberto

X

 

 

31.

VITTORIO Agatino

X

 

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

X

 

 

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

4.

CASTRONUOVO Armando

X

 

 

5.

DI MARCO Lydia

X

 

 

6.

FATTA Monique

X

 

 

7.

GALVAGNO Maria

 

 

X

8.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

9.

LA BRUNA Anna

X

 

 

10.

LA ROSA Alessandra

 

 

X

11.

LAUDANI Concetta

X

 

 

12.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

13.

LUPO Carmela

 

 

X

14.

MUSMECI Sara

 

X

 

15.

SCUDERI Maria Concetta

X

 

 

16.

SPANO’ Piero

 

 

X

17.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …8..                       del …11/03/08…………..                  Pag.n.…3………

 

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

CUCINOTTA Silvana

 

X

 

2.

GIUNTA Stefano

 

 

X

3.

MANUELE Giuseppe

X

 

 

4.

MILAZZO Antonio

X

 

 

5.

SAITTA Agata

 

 

X

 

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

CALANDRINO Daniele

X

 

 

2.

CARLINO Andrea

X

 

 

3.

COCO Salvatore

X

 

 

4.

CUBISINO Rosario

X

 

 

5.

FICICCHIA Gaetano

X

 

 

6.

MILINTE Gerald

X

 

 

7.

PORSIO Salvatore

X

 

 

8.

SAVASTA Fabio

 

X

 

9.

SOTTOSANTI Salvatore

X

 

 

 

Alle ore 10,00, il Preside, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Venera Tomaselli.

Ordine del giorno:

1.         Presentazione pubblicazioni in onore del prof. F. Leonardi in occasione dell’85° compleanno

2.         Designazione membri interni commissioni giudicatrici valutazioni comparative a posti di Ricercatore universitario - II sessione 2007 – Sede di Modica: 

S.S.D. IUS/17- Diritto penale; S.S.D. L-LIN/12 Lingua e Traduzione-Lingua Inglese;

S.S.D. SPS/07 - Sociologia generale; SPS/10 - Sociologia dell’ambiente e del territorio

(composizione ai sensi dell’art. 3 L. 210/98)

3.         Approvazione verbale n. 4 CdF 08.02.08

4.         Precisazioni in merito al punto 9 all’o.d.g. del CdF 11.12.07: “Criteri di redazione del bilancio di previsione 2008”

5.         Comunicazioni, varie ed eventuali

6.         Manifesto degli studi

7.         Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

8.         Rinunce e Affidamenti – Supplenze e contratti – A.A. 2007-08

9.         Master

10.       Adesione al progetto “Progetti di innovazione e sviluppo della qualità dei servizi della giustizia civile e penale”

11.       Iniziative culturali: secondo ciclo di conferenze: ordinamenti universitari a confronto

12.       Fondi Zingali Tetto 

13.       Rinnovo Assegni di ricerca

14.       Chiamate in corso d’anno vincitori valutazioni comparative

15.       Conferme in ruolo Ricercatori

16.       Passaggio per mobilità interna

17.       Sedi decentrate

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …8..                       del …11/03/08…………..                  Pag.n.…4………

 

18.       Adesione del CdL di Scienze del Governo e dell’Amministrazione e del CdLS di Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese, sede di Modica, al distretto produttivo avicolo di Modica

19.       Valutazioni comparative

 

Ordine del giorno aggiunto:

1.         Convenzioni

2.         Nulla osta insegnamenti

3.         Istanze studenti

 

 

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Presentazione pubblicazioni in

onore del prof. F. Leonardi in occasione dell’85° compleanno

            Si rinvia.

 

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Designazione membri interni

commissioni giudicatrici valutazioni comparative a posti di Ricercatore

universitario - II sessione 2007 – Sede di Modica:  S.S.D. IUS/17- Diritto penale;

S.S.D. L-LIN/12 Lingua e Traduzione-Lingua Inglese; S.S.D. SPS/07 - Sociologia

generale; SPS/10 - Sociologia dell’ambiente e del territorio (composizione ai

sensi dell’art. 3 L. 210/98)

Si rinvia.

 

Delibera n. 56

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n. 4 CdF 08.02.08

            Il Preside fa presente che il verbale n.4 dell’adunanza 08.02.08 è stato trasmesso via e-mail a tutti i componenti e che alla fine della seduta, in assenza di osservazioni in merito, si considererà approvato.

 

 

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Precisazioni in merito al punto 9 all’o.d.g. del CdF 11.12.07: “Criteri di redazione del bilancio di previsione 2008”

Il Preside dà la parola al prof. Lo Giudice che, a precisazione del testo del verbale n.2,  punto 9 all’o.d.g. del CdF 11.12.07, legge quanto di seguito riportato:

“Il prof. Lo Giudice riferisce che anche per il 2008, saranno mantenute le voci già predisposte per l’anno precedente.                        

Inoltre in riferimento all’assestamento per l’anno 2007, come comunicato dall’Amministrazione Centrale, informa che alla Facoltà è stata assegnata una somma di circa 70.000 € che si prevede di utilizzare per spese diverse. Rileva, tuttavia, che la Facoltà continua ad avere una rilevante esposizione nei confronti dell’Amministrazione Centrale pari a circa un milione e mezzo di euro, che prevede di poter regolarizzare entro il 2008.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …8..                       del …11/03/08…………..                  Pag.n.…5………

 

In relazione alle singole voci di bilancio, fa presente che nel 2007, a fronte di una previsione di spesa di € 10.000, per seminari, pubblicazioni e iniziative culturali varie, è stata invece raggiunta una cifra di € 84.000, di qui l’invito ai colleghi presenti a graduare le richieste su tali voci nel 2008.    

            Relativamente alla stabilizzazione del personale, riferisce che sono stati stanziati € 130.000 di cui € 40.000 per la dott.ssa Barbagallo e € 17.000 per la dott.ssa Iurato. Altre voci significative riguardano le somme previste quali contributi per la gestione dei corsi di laurea, per un importo di € 10.920, per i Corsi di I livello ed € 7.280, per i Corsi di II livello, importi identici alla previsione dell’anno precedente. Per  il fondo di riserva è stata contabilizzata una somma di € 30.000 che servirà per affrontare spese non previste.”

“Propone, altresì, di approvare come atto di indirizzo la relazione del prof. Lo Giudice, nonché, di aderire, in via sperimentale, ai criteri generali indicati dal prof. Pennisi, invitando il CGA, sulla base dei calcoli effettuati dal Centro servizi relativamente alla somma impegnata nell’anno precedente per acquisto libri e riviste, e dopo che lo stesso abbia sottratto al totale consolidato per tali spese, la somma per abbonamenti, riviste e banche dati e la somma relativa alle opere in continuazione, e suddiviso la restante somma per il totale del personale docente di ruolo della Facoltà, a trasferire direttamente al Centro servizi le quote di competenza dei Dipartimenti per funzionamento e per acquisto materiale bibliografico ed emerografico.”

            Il CdF prende atto.

 

 

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali

            Il Preside invita il Sig. Toscano ad illustrare il software per l’interpello ed informa che i docenti potranno rispondere direttamente on-line per modificare o integrare il proprio carico didattico per l’a.a. 2008-09, a partire da domani 12 marzo e fino al mercoledì dopo Pasqua. Precisa che varrà la regola del silenzio/assenso per chi intende confermare il carico didattico dell’anno precedente. Ricorda inoltre che il nuovo Regolamento Didattico di Ateneo stabilisce che il docente non può svolgere più di n. 180 ore elevabili, eccezionalmente, a n. 220 e complessivamente a non più di 300 ore.

            In riferimento alla bozza del nuovo Regolamento Didattico di Ateneo, il Preside informa che sarà approvata dal Senato Accademico nell’adunanza del 17 marzo p.v. e che entro 60 giorni, le Facoltà potranno formulare eventuali osservazioni e proposte. Pertanto, dopo le festività pasquali, convocherà una riunione sul punto. Il S.A., nella seduta di fine maggio, approverà il testo definitivo del RDA. Entro settembre,  infine, le Facoltà dovranno deliberare, relativamente ai regolamenti dei Corsi di Studio affinchè possano essere presentati al CUN entro il mese di ottobre.

 

Delibera n. 57

Sul sesto  argomento all’ordine del giorno: Manifesto degli studi

            Il Preside propone di riapprovare il manifesto degli studi per l’a.a. 2008/09 nonchè gli ordinamenti didattici dei corsi di studio di seguito elencati, come per l’anno accademico precedente, con i medesimi piani di studio:

A)        I livello:

1.         Classe 6 - Scienze del Servizio Sociale

2.         Classe 15 - Politica e Relazioni Internazionali

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …8..                       del …11/03/08…………..                  Pag.n.…6………

3.         Classe 19 - Scienze dell’Amministrazione (curriculum di base e curriculum in pubblica sicurezza, con seconda sede didattica a Caltanissetta) 

4.         Classe 19 - Scienze del Governo e dell’Amministrazione – sede di Modica

5.                                          Classe 36 - Scienze Sociologiche

6.         Classe 38 - Scienze Storiche e Politiche

B)        II livello:

1.         Classe 57/S - Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

2.         Classe 60/S - Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali

3.         Classe 71/S - Scienze delle Pubbliche Amministrazioni – sede Acireale

4.         Classe 71/S - Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese

5.         Classe 89/S - Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e  Culturale 

6.         Classe 94/S - Storia contemporanea: corso interfacoltà con la Facoltà di Lettere

7.         Classe 99/S - Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale

            In riferimento al Corso di Laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale, a numero programmato, propone di confermare in n. 50, il numero di posti disponibili per l’immatricolazione al I anno. Ricorda, altresì, che il Corso di Laurea Specialistica in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali non è più a numero programmato.

            Si precisa, altresì, che il ciclo 2008/09 del Corso di Laurea di Scienze del Governo e dell’Amministrazione e del Corso di Laurea Specialistica di Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese non sarà attivato se non sarà regolarizzata la situazione debitoria del Comune di Modica.

            Il CdF approva.

 

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di

Laurea

            Il punto è aggiornato.

Delibera n. 58

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Rinunce e Affidamenti – Supplenze e contratti – A.A. 2007-08

Il Preside informa che:

-           il dott. Filippo Paterniti, ha dichiarato di rinunciare all’incarico di insegnamento per contratto di Diritto penale I corso, moduli 5,6, presso il CdL in Scienze dell’Amministrazione, sede di Caltanissetta (CdF 11.12.07) e che il prof. Salvatore Aleo ha dato la propria disponibilità allo svolgimento degli stessi moduli;

-           il prof. D’Agata svolgerà per gli studenti del CdL in Scienze dell’Amministrazione, curriculum di P.S., attività di recupero relativa al corso di Politica economica (n. 3 moduli), già tenuto dallo stesso per mutuazione dal curriculum di base;

-           la prof.ssa Biondi, ha dichiarato di rinunciare all’affidamento dei moduli 1,2,3,4,5 dell’insegnamento di Storia delle dottrine politiche, presso il CdL in Scienze dell’Amministrazione, curriculum di base, sede di Caltanissetta (CdF 08.02.08).

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …8..                       del …11/03/08…………..                  Pag.n.…7………

Il Preside, anticipando il punto 14 all’o.d.g., propone che lo stesso insegnamento venga assegnato quale compito didattico alla dott.ssa Giorgia Costanzo, ricercatrice per il s.s.d SPS/02, incardinata presso questa Facoltà dal 1° marzo c.a.

            Il CdF approva.

-           Il dott. Guido Nicolosi, ricercatore nel s.s.d. SPS/08 a decorrere dal 1° marzo 2008, ha regolarmente svolto e concluso in qualità di docente a contratto, nel primo ciclo di lezioni, l’insegnamento di Sociologia dei media  (6 moduli) presso il CdL in Scienze Sociologiche. Altresì, il dott. Nicolosi svolgerà quale compito didattico, l’insegnamento di Sociologia delle reti telematiche (2 moduli), CdLS in Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale, decadendo pertanto dall’incarico di docente a contratto per lo stesso insegnamento.

Il CdF approva.                 

-           Il Preside riferisce che a conclusione della procedura d’interpello per la copertura dell’insegnamento di Diritto internazionale (n.6 moduli), presso il CdL in Scienze dell’Amministrazione, curriculum di base e p.s., sede di Caltanissetta, hanno dato la propria disponibilità alla copertura di n.2 moduli ciascuno, i proff. Fisichella, Lazzara, Pettinato.

Pertanto, propone di revocare il bando per la copertura per contratto dello stesso insegnamento.

Il CdF approva.

-           La prof.ssa Rossana Pintus, ha dichiarato di rinunciare all’incarico di insegnamento per contratto di Lingua Francese, moduli 4,5,6, presso il CdL in Scienze dell’Amministrazione, sede di Caltanissetta (CdF 11.12.07). Il Preside propone di procedere a nuovo bando per contratto.

-           A conclusione della procedura d’interpello attivata per la copertura dell’insegnamento di Scienza dell’amministrazione (n. 6 moduli) presso il CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica, non sono pervenute disponibilità dai docenti della Facoltà. Considerata la disponibilità di un docente di altro Ateneo a tenere a titolo gratuito il predetto insegnamento, il Preside propone, altresì, di bandire per supplenza.

Il CdF approva e dà mandato agli Uffici competenti di Ateneo di procedere a bando per supplenza (a titolo gratuito) ai sensi dell’art.12 L. 341/90 e/o per contratto, con riferimento ai criteri di valutazione adottati nell’adunanza del 12.5.03, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto, per la copertura dei seguenti insegnamenti, fissando in giorni 7, il termine per la presentazione delle domande:

1.  Corso di Laurea in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica (per supplenza), n. 8 ore per ciascun modulo

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

SPS/04

Scienza dell’Amministrazione

 

1.La scienza dell’amministrazione come disciplina al plurale

 

 

2.La amministrazione pubblica come organizzazione complessa

 

 

3.La prospettiva burocratica

 

 

4.La prospettiva organizzativa

 

 

5.Il sistema P.A. e il suo ambiente

 

 

6.Il neoistituzionalismo

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …8..                       del …11/03/08…………..                  Pag.n.…8………

 

2.   Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione, sede di Caltanissetta

       curriculum di Base e curriculum in Pubblica Sicurezza (per contratto)

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

L-LIN/04

Lingua francese

 

4. Aproche d’une langue de specialitè: la langue du droit administratif

 

 

5. Typologie textuelle

 

 

6. Le droit administratif  (analyse lexicale et grammaticale)

 

n. 8 ore per ciascun modulo ed una retribuzione oraria lorda, esclusi i vigenti oneri di € 46,15.

 

Delibera n. 59

Sul nono argomento all’ordine del giorno: Master

Il Preside sottopone al Consiglio la seguente nota trasmessa in data 07.03.08 agli Uffici competenti di Ateneo:

“In esito al verbale del Nucleo di Valutazione del 29.02.08 n. 102 p.4, sub 2) si esprimono le seguenti considerazioni che saranno portate a ratifica del CdF già convocato per il giorno 11.3.2008 h. 9,30.

Per quanto attiene al rilievo relativo al piano finanziario, si concorda sull’opportunità di adottare il piano finanziario più restrittivo (n. 20 allievi, per un importo complessivo di € 70.000,00), facendo salva la possibilità di espandere il finanziamento di ulteriori interventi in presenza di maggiori entrate sulla base di deliberazione del Comitato Ordinatore.

La previsione di una diversa disponibilità per dotazioni individuali, nei due piani presentati, derivava dalla necessità di coprire, comunque, nel piano di minore importo, costi fissi non elastici (costo docenze, ecc.).

      L’attuale previsione evita, comunque, il rischio di equivoci.

      Per quanto attiene al rilievo relativo alla destinazione di n. 50 ore sulle attività relative alla prova finale, è doveroso precisare che tali attività consisteranno per 40 ore in verifiche e simulazioni frontali e collettive in aula sull’intera attività formativa e per 10 ore nella vera e propria verifica conclusiva.”

            Il CdF approva.

o        Master di II livello in Scienze criminologiche e penitenziarie

Il Preside informa che a conclusione della procedura di interpello per la copertura delle ore di attività didattica per gli insegnamenti ancora scoperti, sono pervenute dichiarazioni di disponibilità dai docenti di seguito indicati:

Criminologia 10 ore: prof. Salvatore Aleo

Sociologia 15 ore: prof.ssa Rosalba Perrotta

Storia della pubblica amministrazione 5 ore: prof. Vittorio Sciuti Russi

Statistica sociale 5 ore: prof.ssa Venera Tomaselli

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …8..                       del …11/03/08…………..                  Pag.n.…9………

            Il CdF prende atto.

 

Su invito del Preside, la prof.ssa Mulè illustra la proposta di Master di II livello in Dirigenza scolastica, in collaborazione con le Università di Bergamo, della Calabria e di Padova, come da documento allegato al presente verbale. In riferimento alla composizione del Comitato ordinatore, il Preside propone di designare la prof.ssa Mulè, quale coordinatrice del Master e i proff. Marino, Priulla e lui stesso.

Si dà atto, altresì, della compatibilità del suddetto Master con il mantenimento della qualità con l’offerta formativa e con l’organizzazione dei Corsi di Studio già attivati nell’Ateneo.

      Il CdF approva.

 

Il Preside riferisce in merito alla proposta avanzata dal prof. G.Barone (diritto) di una nuova edizione del Master di II livello in Giustizia Amministrativa, come da programma allegato.

      Il CdF approva.

A conclusione del punto, la prof.ssa Tomaselli informa, che sabato 8 marzo u.s., si è svolto l’esame conclusivo del Master Universitario di 1° livello: “Organizzazione e Gestione dei servizi informativi: anagrafici, statistici ed elettorali”.

 

 

Delibera n. 60

Sul decimo argomento all’ordine del giorno: Adesione al progetto “Progetti

di innovazione e sviluppo della qualità dei servizi della giustizia civile e

penale”

Il Preside sottopone a ratifica della Facoltà la nota 25.02.08, prot. n. 14419/III/11, a firma del Rettore e di lui stesso, relativa all’adesione al progetto “Progetti di innovazione e sviluppo della qualità dei servizi della giustizia civile e penale” presentato dalla Corte di Appello di Catania e dal Tribunale di Catania, per la selezione dei progetti da sottoporre alle linee di finanziamento del Fondo Sociale Europeo, come da documentazione che si allega al presente verbale.

      Il CdF approva.

 

Delibera n. 61

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: Iniziative culturali:

secondo ciclo di conferenze: ordinamenti universitari a confronto

-           Il Preside propone di ripetere l’attività dello scorso anno relativamente ad una serie di incontri con i rappresentanti delle Ambasciate.

-           La prof.ssa Gentile chiede un contributo finanziario in vista dell’organizzazione di una conferenza prevista l’8 aprile p.v., sul tema “Fare come in Germania. Sistema politico italiano e tedesco a confronto”, con la partecipazione del prof. Caciagli.

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …8..                       del …11/03/08…………..                  Pag.n.…10………

-           Il Preside riferisce in merito alla proposta di partecipazione al progetto Asse VI Sviluppo sostenibile Braudel-Laposs.

      Il CdF approva.

 

Delibera n. 62

Sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: Fondi Zingali Tetto 

            Il Preside ricorda che lo scorso anno la Facoltà ha deliberato di utilizzare i fondi Zingali Tetto per cofinanziare assegni di ricerca. Tuttavia, gli uffici di Ateneo hanno rilevato che le disposizioni testamentarie fanno riferimento al bando di borse di studio ma non di assegni di ricerca e che comunque questi ultimi hanno un regime tributario diverso dalle borse di studio.

Ciò premesso, considerato che i fondi a disposizione della Facoltà ammontano a € 50.000,00, occorre stabilire il numero di borse da bandire ed i criteri di assegnazione.

Ricorda, ancora, che le borse di studio devono rientrare prevalentemente nelle aree giuridiche ed in subordine nelle aree storico-filosofiche e sociologico-giuridiche ed invita ad avanzare proposte in merito.

            Il prof. Marino propone di bandire n. 5 borse di studio annuali per ricerca da € 10.000 ciascuna.

            Il prof. Barone informa che il DAPPSI ha già deliberato di cofinanziare n. 3 borse di studio per i settori di Scienza politica, Storia delle dottrine politiche e Storia del pensiero politico moderno. Pertanto, invita a tenere in considerazione quanto già deciso dal Consiglio di Dipartimento facendo presente che i fondi risparmiati dallo stesso saranno utilizzati per assegni di ricerca e propone di bandire borse di studio da € 10.000,00.

            Il prof. Caranti dà la propria disponibilità a mettere a disposizione la somma di € 3.000,00 per una borsa di studio.

            Il prof. Aleo propone di dividere la somma per Dipartimento in proporzione al numero di afferenti.

            A conclusione degli interventi, il Preside propone di distribuire l’importo di € 50.000,00 come segue:

-           n.3 borse di studio al DAPPSI

-           n.2 borse di studio al Dipartimento di Sociologia

-           n.2 borse di studio al Dipartimento di Studi Politici

precisando, infine, che i Dipartimenti dovranno stabilire la somma per le borse da cofinanziare.

            Il CdF approva.

 

 

Sul tredicesimo argomento all’ordine del giorno: rinnovo assegni di ricerca

            Si rinvia.          

 

 

Delibera n. 63

Sul quattordicesimo argomento all’ordine del giorno: Chiamate in corso d’anno vincitori valutazioni comparative

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …8..                       del …11/03/08…………..                  Pag.n.…11………

 

            Preliminarmente il Preside sottopone a ratifica della Facoltà le seguenti note prot. nn. 321-322 del 27.02.08 trasmesse agli uffici competenti di Ateneo, relative alla presa di servizio in corso d’anno dei dott. Nicolosi e Costanzo, vincitori delle valutazioni comparative a posti di ricercatore:

 “ Oggetto: Approvazione atti della valutazione comparativa ad un posto di ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare SPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi.

Facendo seguito alla nota prot. n. 15147 del 27.02.07, relativa all’oggetto, si richiede che il dott. Guido Nicolosi, vincitore della valutazione comparativa ad un posto di ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare SPS/08- Sociologia dei processi culturali e comunicativi (D.R. n. 2000 del 26.02.08), prenda servizio dal 1° marzo 2008, in considerazione dell’urgente necessità di acquisire il predetto, quale risorsa umana indispensabile per corrispondere alle esigenze ed agli impegni assunti con i corsi di studio in essere ed in programma per l’anno accademico in corso.

            Si comunica che quanto sopra sarà sottoposto a ratifica nel prossimo Consiglio di Facoltà.”

“ Oggetto: Approvazione atti della valutazione comparativa ad un posto di ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare SPS/02 – Storia delle dottrine politiche

Facendo seguito alla nota prot. n. 15142 del 27.02.07, relativa all’oggetto, si richiede che la dott.ssa Giorgia Costanzo, vincitrice della valutazione comparativa ad un posto di ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare SPS/02 - Storia delle dottrine politiche (D.R. n. 1999 del 26.02.08), prenda servizio dal 1° marzo 2008, in considerazione dell’urgente necessità di acquisire la predetta, quale risorsa umana indispensabile per corrispondere alle esigenze ed agli impegni assunti con i corsi di studio in essere ed in programma per l’anno accademico in corso.

            Si comunica che quanto sopra sarà sottoposto a ratifica nel prossimo Consiglio di Facoltà.”

            Il CdF approva.

Il Preside informa, altresì, che il 4 marzo u.s. si è conclusa la valutazione comparativa ad un posto di ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare SECS-S/05 – Statistica sociale e che è risultato vincitore il dott. Rosario D’Agata. In considerazione dell’urgente necessità di acquisire il predetto quale risorsa umana indispensabile per corrispondere alle esigenze ed agli impegni assunti con i corsi di studio in essere ed in programma per l’anno accademico in corso, propone di chiedere agli OO.CC. di Ateneo, in deroga alle disposizioni per le prese di servizio al 1° marzo, che il dott. Rosario D’Agata venga incardinato in servizio nell’anno accademico in corso.

Il CdF approva.

 

Si dà atto, altresì, che il verbale della presente delibera è approvato seduta stante.

 

Delibera n. 64

Sul quindicesimo argomento all’ordine del giorno: Conferme in ruolo ricercatori

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …8..                       del …11/03/08…………..                  Pag.n.…12………

1.         Il CdF preso atto che il dott. Biagio ANDO’, ricercatore del s.s.d. IUS/02 – Diritto privato comparato, ha maturato in data 01.02.08 il triennio di attività ai fini della conferma in ruolo; preso atto, altresì, della relazione sulla attività didattica e scientifica svolta dal predetto nello stesso triennio, allegata al presente verbale, esprime parere favorevole, all’unanimità, per la conferma in ruolo del dott. Biagio ANDO’, ai sensi dell’art. 31 del D.P.R. 382/80.

2.         Il CdF preso atto che il dott. Enrico LANZA, ricercatore del s.s.d. IUS/17 – Diritto penale ha maturato in data 01.02.08 il triennio di attività ai fini della conferma in ruolo; preso atto, altresì, della relazione sulla attività didattica e scientifica svolta dal predetto nello stesso triennio, allegata al presente verbale, esprime parere favorevole, all’unanimità, per la conferma in ruolo del dott. Enrico LANZA, ai sensi dell’art. 31 del D.P.R. 382/80.

            Si dà atto che, ai sensi dell’art. 22 dello Statuto dell’Ateneo di Catania e dell’art. 95 del DPR 382/80, hanno partecipato alla superiore deliberazione solo gli aventi diritto.

 

 

Delibera n. 65

Sul sedicesimo argomento all’ordine del giorno: passaggio per mobilità interna

            Il Preside informa che la prof.ssa Stefania Mazzone, associato confermato del s.s.d. SPS/02, ha chiesto il trasferimento per mobilità interna, ai sensi della Legge 3 luglio 1998, n.210, al settore scientifico-disciplinare M-FIL/06, al fine dell’insegnamento di Storia della filosofia nell’ambito della Facoltà. Informa, altresì, che il Consiglio del DAPPSI ha già espresso parere favorevole, in data odierna.

Il Consiglio di Facoltà, preso atto del curriculum della predetta, allegato al presente verbale;

considerato che nell’ambito della Facoltà di Scienze Politiche esistono vari Corsi di insegnamento di Storia della filosofia, allocati nei vari corsi di laurea (Scienze Storiche e Politiche, Storia contemporanea, Scienze del Servizio Sociale);

            considerato che il settore scientifico disciplinare di Storia della filosofia (M-FIL/06) è del tutto privo sia di professori di prima fascia che di professori di seconda fascia e che gli insegnamenti avvengono solo mediante supplenze;

            considerata ulteriormente l’affinità dei due settori e che la stessa prof.ssa Mazzone ha ricoperto la cattedra di Storia della filosofia per supplenza già a partire dall’a.a. 2003-04;

            ritenuto che nell’ambito del settore SPS/02 (Storia delle dottrine politiche) rimangono in servizio in servizio un professore di prima fascia, uno di seconda fascia e n. 3 ricercatori;

            ritenuto di doversi avvalere delle competenze della prof.ssa Stefania Mazzone, approva in relazione alle esigenze didattiche e scientifiche della Facoltà ed al fine di favorire il riequilibrio delle risorse esistenti, il passaggio della stessa dal settore scientifico disciplinare SPS/02 al settore scientifico disciplinare M-FIL/06 (Storia della filosofia).

 

 

Delibera n. 66

Sul diciassettesimo argomento all’ordine del giorno: Sedi decentrate

  1. Convenzione con il Comune di Modica

Il Preside riassume la situazione con il Comune di Modica. Ricorda che la Facoltà aveva stipulato una transazione con il Comune di Modica che non è stata tuttavia rispettata.

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …8..                       del …11/03/08…………..                  Pag.n.…13………

Riferisce che al fine di evitare l’eventualità di apportare modifiche alle convenzioni con il Comune di Modica, e di agevolare la possibilità di accordo per consentire la prosecuzione delle attività iniziate, il Preside della Facoltà di Economia e lui stesso hanno proposto al Sindaco di Modica, con lettera del 13.02.08 che sottopone a ratifica della Facoltà, di limitare la spesa nel limite annuo di € 1.200.000,00 e, comunque, di subordinare la prosecuzione delle attività alla immediata riattivazione dei pagamenti previsti nella transazione ed al versamento dell’anticipo previsto dalle stesse convenzioni per l’a.a. in corso.

Il Preside precisa  inoltre che in mancanza di tali adempimenti non sarà possibile attivare il nuovo ciclo didattico 2008/2011.

            Il CdF approva.

In riferimento alla sede di Enna il Preside riferisce che si trova in una fase transattiva per debiti pregressi e tuttavia, nonostante le difficoltà a chiudere la transazione sono stati banditi nuovi concorsi. Riferisce, altresì, che per il 2008/09 l’Ateneo non concederà nulla osta per supplenze presso la sede di Enna.

Il CdF prende atto.

  1. Convenzione con il Comune di Acireale

Relativamente al CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, il Preside rileva che la situazione è più problematica di quella di Modica, non dal punto di vista economico bensì giuridico, in quanto, trattandosi di convenzione di breve durata, in atto la stessa non copre il I anno del nuovo ciclo 2007-08.

Tuttavia, dà notizia che finalmente la Giunta Municipale ha deliberato il 3 marzo u.s. di proporre la stipula di una nuova convenzione per nove anni accademici ed invita il prof. Marino a relazionare in merito.

Il prof. Marino riferisce che tale proposta riguarda l’attivazione del 4° ciclo, a.a. 2007/08 fino all’a.a. 2015/2016 (chiusura 11° ciclo) e che lo schema di convenzione approvato, allegato alla delibera della Giunta, è stato precedentemente concordato con gli uffici amministrativi dell’Ateneo. Riguardo la nuova sede informa che il Comune ha già acquistato i locali del collegio S.Michele, al centro di Acireale.

3.   Convenzione con il Consorzio Universitario di Caltanissetta        

In riferimento alla sede di Caltanissetta, il Preside ricorda che il CdL di Scienze dell’Amministrazione non è un corso autonomo in quanto la finanziaria del 2006 ha impedito l’attivazione di Corsi di Laurea in sede decentrata. Chiede, pertanto, di essere autorizzato a sanare tale situazione ed a trasmettere al Consorzio, la lettera che si allega, per chiarimento.

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 67

Sul diciottesimo argomento all’ordine del giorno: Adesione del CdL di Scienze del Governo e dell’Amministrazione e del CdLS di Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese, sede di Modica, al distretto produttivo avicolo di Modica

 

il Segretario                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …8..                       del …11/03/08…………..                  Pag.n.…14………

 

Su invito del Preside, il prof. Barone illustra in merito al suindicato punto. Premesso che il Comune di Modica è il 3° Comune d’Italia per densità di allevamento, il prof. Barone informa che il comitato promotore dell’Ente, ovverosia la Provincia Regionale di Ragusa e il Comune di Modica, hanno chiesto l’adesione delle Facoltà di Scienze Politiche e di Economia al Distretto produttivo avicolo di Modica. Informa, altresì, che a seguito di finanziamento, si prevede, da Ottobre 2008, un introito di € 200.000,00, per i Corsi di Laurea di Modica. Riferisce che la Facoltà di Economia ha già deliberato e chiede che anche la Facoltà di Scienze Politiche dia la sua adesione.

Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 68

Sul diciannovesimo argomento all’ordine del giorno: Valutazioni comparative

Il Preside riferisce sulla disponibilità di risorse per valutazioni comparative della Facoltà, segnalando che è disponibile solo un punto organico di risorse d’Ateneo e che ulteriori disponibilità potrebbero essere disponibili nell’ambito delle risorse da Convenzioni di durata ultraquinquennale solo a condizione della effettiva fruibilità delle stesse Convenzioni.

Il Preside ricorda che il Consiglio di Facoltà, sempre votando all’unanimità, nell’arco degli ultimi cinque anni, ha ottenuto il risultato di incrementare l’organico della docenza da 19 ordinari, 38 associati, 3 stabilizzati, 21 ricercatori, a 32 ordinari, 31 associati, 37 ricercatori, oltre a 15 concorsi per ricercatore in fase di espletamento e nonostante i trasferimenti, i pensionamenti o la scomparsa di 8 Colleghi. Il Preside segnala che gli incrementi di organico e i passaggi di qualifica sono avvenuti per tutte le grandi aree, con l’equilibrio sufficiente a garantire l’identità culturale e scientifica della Facoltà.

Alla fine della relazione sulla disponibilità di risorse e sullo sviluppo della Facoltà e delle sue singole aree, il Consiglio di Facoltà, anche in considerazione della relazione del Preside e della conseguente delibera già assunta sullo stato di attuazione della Convenzione con il Comune di Modica, prendendo atto che è necessario procedere all’autolimitazione degli impegni finanziari sulla stessa convenzione, sviluppa una attenta riflessione sulle possibilità di incrementare e potenziare la Docenza in quella sede e sulla possibilità di soddisfare le esigenze di bando di nuovi concorsi per professore ordinario e associato.

Dal dibattito del Consiglio di Facoltà emerge una serie di proposte e suggerimenti che possono essere sintetizzati nella seguente mozione.

“Il Consiglio di Facoltà propone l’utilizzazione di tutte le risorse potenzialmente disponibili in base alla convenzione vigente con il Comune di Modica per concorsi di prima e seconda fascia, impegnando al fine del mantenimento dei requisiti di legge e del potenziamento della sede di Modica anche il ‘budget’ disponibile di Facoltà.

Il Consiglio di Facoltà, anche in considerazione dell’opportunità di contenere, di fatto, gli impegni economici imputabili alla Convenzione nei limiti previsti, propone, altresì, che le risorse d’Ateneo che, a qualunque titolo, si renderanno disponibili, vengano prioritariamente utilizzate per consentire l’imputazione sullo stesso ‘budget’ d’Ateneo dei costi relativi alla docenza incardinata a Modica.

Il Consiglio di Facoltà si impegna, altresì, a procedere alla chiamata degli eventuali vincitori delle valutazioni comparative solo a condizione che sia effettivamente disponibile la liquidità necessaria, fermo restando l’impegno a svolgere le funzioni didattiche connesse al bando originario per la sede, fino alla conclusione della Convenzione o fino al termine eventualmente previsto nello stesso bando (salvo formale trasferimento)”.

Il Consiglio di Facoltà approva all’unanimità.

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …8..                       del …11/03/08…………..                  Pag.n.…15………

 

Delibera n. 69

Sul primo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Convenzioni

            Il Preside riferisce in merito alla lettera circolare n.7 bis del 21.12.07, allegata al presente verbale, del Ministero della Giustizia, Dipartimento di Giustizia Minorile, relativamente alla convenzione con “esperti”. Al fine della partecipazione alle procedure di selezione per l’individuazione di tale figura, propone di segnalare i laureati in Scienze dell’Amministrazione, curriculum  in Pubblica Sicurezza e in Scienze del Servizio Sociale.

 

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 70

Sul secondo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Nulla osta insegnamenti

-           Il dott. Maurizio Avola, assegnista di ricerca nel s.s.d.SPS/09, chiede a ratifica l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento di Sociologia economica (N.4 crediti), presso il CdL in Scienze Storiche e Politiche, per l’A.A. 2006/07.

            Il CdF approva.

-           Il prof. Ignazio Marino, ordinario del s.s.d. IUS/10, chiede il nulla osta, a ratifica, per lo svolgimento dell’insegnamento di Diritto amministrativo (I corso) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUM di Bari per gli a.a. 2006-07 e 2007-08, nonchè per presiedere il Nucleo di Valutazione presso l’Università LUM – Jean Monnet con cui l’Ateneo è convenzionato per il Dottorato in Diritto amministrativo (con una borsa LUM).

Il CdF approva.

 

-           Il prof. Luigi Caranti, prof. di II fascia del s.s.d SPS/01, chiede l’autorizzazione a risiedere a Roma. fuori sede.

            Il CdF approva subordinatamente al parere favorevole del S.A.

 

 

Delibera n. 71

Sul terzo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Istanze studenti

                   Il Preside, vista la richiesta della dott.ssa Concettina Nucera, tendente ad ottenere l’ammissione all’esame finale di laurea nella sessione di febbraio del primo anno di corso di laurea specialistica, richiama l’attenzione del Consiglio sul principio affermato da ultimo dal Tar Puglia con sentenza n 2512 del 2007, secondo una linea già adottata anche dal Consiglio di Stato, non può essere obliterato il fatto che la previgente rigida disposizione normativa dell’art. 41 secondo comma del R.D. 4 Giugno 1938 n° 1269 (statuente che: “Per essere ammesso agli esami di laurea, lo studente deve comprovare di avere frequentato il rispettivo corso di studi per il numero di anni prescritto……”) deve ritenersi (implicitamente) abrogata dalla riforma dell’ordinamento degli studi universitari operata – ai sensi dell’art. 17 comma 95 della Legge 15 Maggio 1997 n° 127 – dal D.M. 3 Novembre 1999 n° 509, i cui articoli 7 e 8 introducono l’innovativo concetto di durata “normale” triennale dei corsi di laurea di primo livello,

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …8..                       del …11/03/08…………..                  Pag.n.…16………

stabilendo quale condizione necessaria e sufficiente ai fini dell’ammissione all’esame di laurea “breve” che lo studente deve aver acquisito almeno 180 crediti formativi universitari (anche se ciò sia avvenuto, come nel caso di specie, in soli due anni accademici).

In considerazione di tale principio, si propone, quindi di consentire a tutti gli Studenti che ne facciano richiesta e che abbiano conseguito il numero di crediti necessario ad essere ammessi all’esame finale di laurea di sostenere lo stesso al primo appello utile successivo al conseguimento degli stessi crediti necessari, a prescindere dalla effettiva durata del corso di studio.

Il Consiglio di Facoltà approva.

 

              Il Preside si allontana ed è sostituito nelle sue funzioni dalla vice-preside, prof.ssa Longo.

 

 

Delibera n. 72

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: deliberazioni consigli corsi di laurea

            Il Presidente invita i Presidenti dei Consigli di Corso di Laurea ad illustrare le rispettive deliberazioni:

-  Consiglio di Corso di Laurea in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, adunanza

del 30.01.08

Il prof.Barone riferisce che è in corso di approvazione una Convenzione per un corso di aggiornamento per i dipendenti della Provincia di Ragusa. Il Consiglio propone il riconoscimento dei crediti ai fini dell’iscrizione alla Laurea triennale dopo la verifica da parte dei docenti del CdL. Si allega schema di convenzione.

- Consiglio di Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione, adunanza del 7.03.08

La prof.ssa Biondi riferisce in merito:

- alle istanze studenti;

- alla proposta della prof.ssa La Pergola riguardo la obbligatorietà della presenza di un  

  tutor per la redazione dell’abstract;

- alla nomina a cultore di Diritto costituzionale del dott. Fausto Vecchio nonché a cultore di Filosofia politica del dott. Biagio Spoto.

- Consiglio di Corso di Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, adunanza dell’11.03.08

            La prof.ssa Panebianco illustra in merito:

-           alla proposta di istituzione della “tutorship” linguistica a partire dalla prima seduta di laurea dell’a.a. 2007/08, avanzata dalla prof.ssa La Pergola. Pertanto, tutti gli studenti, dovranno indicare nel modulo per la richiesta della tesi, la lingua in cui desiderano scrivere l’abstract e l’esperto di madre lingua che scelgono come tutor;

-           alla nomina a cultore di Filosofia politica del dott. Biagio Spoto;

-           alle istanze studenti;

-           all’avvio del dibattito sull’opportunità di mantenere la figura del correlatore per le tesi di nuovo ordinamento.

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …8..                       del …11/03/08…………..                  Pag.n.…17………

 

La prof.ssa Palidda riferisce che anche il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze Sociologiche nell’adunanza del 06.02.08 ha aderito alla proposta della prof.ssa La Pergola relativamente alla obbligatorietà della presenza di un tutor per la redazione dell’abstract.

 

             Il Consiglio di Facoltà approva le deliberazioni dei suindicati Consigli di Corso di Laurea come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.

            Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 12,30.

            Letto, confermato e sottoscritto.

              Il Segretario                                                                          Il Preside

    (prof.ssa Venera Tomaselli)                                                  (prof. Giuseppe Vecchio)

 

 

 

                                                                                                          Il Presidente

                                                                                              (prof.ssa Francesca Longo)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside